- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - MAY 21: Nikola Vlasic of Torino FC runs with the ball whilst under pressure from Lucas Martinez Quarta of ACF Fiorentina during the Serie A match between Torino FC and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on May 21, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Dopo la sconfitta di Roma nel turno infrasettimanale, il Torino torna subito in campo rientrando tra le mura amiche del Grande Torino. Il primo impegno del mese di novembre è contro la Fiorentina, attesa in casa granata domani, domenica 3 novembre, alle ore 15 per la gara valevole per l'undicesima giornata di Serie A. La Viola dopo le prime dieci partite di campionato è quarta in classifica a quota 19 punti; il Torino insegue, ed è invece nono a quota 14.
L'umore in casa Torino non è certo dei migliori dopo la sconfitta contro la Roma. Vanoli stesso si è detto arrabbiato, causa ingiustificata passività e assenza di personalità contro i giallorossi. Serve un cambiamento, ha ammesso il tecnico bresciano, e la Fiorentina è la prima occasione che si presenta ai granata per far vedere un Toro diverso. Si deve percepire la voglia di riscatto, prima di tutto nell'approccio e nel gioco così da poter lottare effettivamente per il risultato e serve più attenzione per evitare errori grossolani che troppo spesso hanno finito col punire i granata. La sfida con la Viola sarà l'ultima prima del derby e un segnale positivo permetterebbe di arrivare con maggior fiducia alla stracittadina. Nel mese di ottobre il Torino ha raccolto appena 3 punti vincendo contro il Como. A novembre Vanoli e la squadra cercano un cambio passo che è fondamentale per non lasciare troppi punti per strada e ritrovare certezze.
Umore totalmente diverso in casa Fiorentina. La Viola, al primo anno della gestione Palladino, ha iniziato con il freno a mano tirato collezionando pareggi a ripetizione ma poi ha trovato maggiore solidità e nell'ultimo mese ha tenuto un passo importante. La Fiorentina vive un ottimo momento: è imbattuta da fine settembre ed è reduce da quattro vittorie consecutive in campionato, risultati che la rendono ad oggi la terza squadra più in forma in Serie A. Tutti motivi per cui il Toro dovrà stare attento. La Fiorentina attualmente occupa la zona Champions e vuole guardare ancora più in alto: il secondo posto dell'Inter è distante appena 2 punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA