Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Verso Torino-Juventus: il 185° derby della Mole vale anche l’Europa

Verso Torino-Juventus: il 185° derby della Mole vale anche l’Europa - immagine 1
Verso Torino-Juventus di sabato 13 aprile: Juric e Zapata vogliono rompere l'egemonia bianconera nel derby della Mole
Simone Napoli

È quella settimana lì. È la settimana del derby. La Mole torna a prendersi il palcoscenico della Serie A nella 32ª giornata di campionato: sabato 13 aprile alle ore 18:00 tutti i riflettori saranno puntati sullo stadio Olimpico Grande Torino, teatro di Torino-Juventus, il derby della Mole numero 185 della storia. Granata e bianconeri sono reduci da una sconfitta e una vittoria nell'ultima giornata di campionato ed entrambe stanno lottando per un posto che può valere l'Europa: la Juve per la Champions, il Toro per, almeno, la Conference League.

Toro per l'impresa 9 anni dopo l'ultima volta

—  

La sconfitta del Castellani contro l'Empoli brucia ancora tanto. La sensazione di aver perso l'occasione per fare un bel balzo in classifica è forte, ma i granata sabato avranno la possibilità di rifarsi in un match spartiacque per credere ancora in un piazzamento in una coppa europea. Le sconfitte di Monza, Fiorentina e Lazio infatti hanno permesso ai granata di restare ancora vicini e aggrappati al treno, e contro la Juve, davanti ai proprio tifosi in uno stadio che corre verso il tutto esaurito, crescono la fame e le speranze di vincere il derby quasi 9 anni dopo quel 26 aprile 2015. A caricare e a prendersi sulle spalle il Torino ci penserà lui: Duvan Zapata. In granata il colombiano ha ritrovato la sua prepotenza fisica e in questo 2024 sta trascinando il Toro e, inoltre, la Juve è la seconda squadra a cui Zapata ha segnato più gol: 8 centri tra Udinese, Samp e Atalanta.

Juve tornata alla vittoria in Serie A dopo 5 partite

—  

Dopo un periodo di profonda crisi di prestazione e risultati con 7 punti conquistati in 9 partite, la Juventus è tornata alla vittoria contro la Fiorentina con un gol di Gatti. Successo che mancava ai bianconeri dalla partita contro il Frosinone risolta in extremis da un gol di Rugani. Il periodo di crisi e malumore culminata con la sconfitta a Roma contro la Lazio sembra passata, ma il successo proprio contro i biancocelesti in Coppa Italia e quello di ieri sera contro la viola non possono far dormire sonni tranquilli ad Allegri, che di derby sotto la Mole ne ha giocati 22 perdendone solo 1, proprio quello di 9 anni fa.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.