IL TEMA

Verso Torino-Lazio, Juric prepara la trappola per Sarri

Verso Torino-Lazio, Juric prepara la trappola per Sarri - immagine 1
Quello di giovedì sarà l'undicesimo confronto fra Juric e Sarri, terzo allenatore che il tecnico del Torino ha affrontato più volte in carriera
Simone Napoli

Si avvicina sempre di più il turno infrasettimanale che vale il recupero della 21° giornata di Serie A fra Torino e Lazio, un match importante per il cammino del Toro verso la tanto agognata Europa. Torino-Lazio è anche e soprattutto il confronto fra due tecnici tanto diversi nella filosofia di calcio, ma tanto simili per il loro temperamento e carattere. Due personalità che o si amano o si odiano: uno croato di Spalato, l'altro toscano, ma entrambi molto diretti, senza peli sulla lingua, che sul rettangolo verde preferiscono far parlare la loro idea di calcio.

Juric contro Sarri: i precedenti a favore del biancoceleste

—  

Quello di giovedì sarà l'undicesimo confronto fra Juric e Sarri, terzo allenatore che il tecnico del Torino ha affrontato più volte in carriera. Prima del match di andata, la Lazio del tecnico ex Napoli e Juventus non aveva mai vinto contro il Toro di Juric, trend che i biancocelesti hanno appunto spezzato in quel 27 settembre 2023. Il bilancio generale degli scontri diretti fra i due allenatori pende a favore dell'allenatore toscano che in carriera ha vinto in 4 occasioni contro le 2 partite vinte da Juric, mentre sono 4 i pareggi, 3 dei quali nei primi tre incontri che hanno visto il tecnico croato sulla panchina del Torino. Juric che, per continuare a inseguire il treno europeo, deve vincere riportando a suo favore il bilancio contro Sarri da quando siede sulla panchina granata.

Sarri, che fatica contro il Torino di Juric 

—  

Nei 5 incontri fra il Torino di Juric e la Lazio di Sarri, la squadra del tecnico croato è quasi sempre riuscito a intrappolare la squadra di Sarri: i due si dividono equamente il bilancio con una vittoria a testa e tre pareggi. Da una parte il Torino dell'uomo contro uomo dove la vittoria dell'uno contro uno è determinante, dall'altra il sistema perfetto della Lazio che fa del possesso palla e dei movimenti armoniosi di squadra la sua filosofia. Un'idea di calcio quella di Juric che Sarri ha sofferto parecchio negli ultimi tre anni. Nei tre pareggi fra Torino e Lazio, è il Toro a poter recriminare maggiormente: nei due pareggi della stagione 2021-2022 servì un Immobile provvidenziale ad evitare la sconfitta ai laziali nei minuti di recupero. Un dato che testimonia la difficoltà della squadra di Sarri ad andare in gol contro il Torino di Juric che, nelle ultime 6 partite contro la Lazio in Serie A TIM, ha mantenuto la porta inviolata in ben 3 occasioni, tanti clean sheet quanti quelli dei precedenti 25 incontri contro i biancocelesti.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.