La sosta per gli impegni delle nazionali corre verso la conclusione e i centri sportivi dei club stanno tornando a ripopolarsi dopo l'esodo in giro per il mondo da parte dei loro calciatori. Il campionato del Torino di Vanoli ripartirà domenica 15 alle 15:00 nel match contro il Lecce di Gotti che può continuare a infondere fiducia all'ambiente granata dopo l'ottima partenza che ha portato il Toro al primo posto. La grande incognita è rappresentata da come e quando torneranno i nazionali granata che in questi 10 giorni hanno lasciato il capoluogo piemontese.
IL TEMA
Verso Torino-Lecce, quando tornano i nazionali di Vanoli: Sanabria sarà l’ultimo
I nazionali del Toro e del Lecce a confronto
—Il Torino è una delle squadre con più Nazionali, al pari di Inter e Juventus, con 11, ma a differenza del Lecce con 8, non tutti i giocatori granata sono scesi in campo con la maglia del proprio paese. Tra le file granata guida il gruppo per numero di minuti giocati il croato Borna Sosa e il guineano equatoriale Saul Coco con 180' su 180'. Seguono Ricci con 176', che ha impressionano con l'Italia, e Ilic con 175'. Scendiamo poi con Walukiewicz che con la Polonia ha giocato 136', Vojvoda 85' col Kosovo, 60' per Njie con la Svezia U20 e per ultimo Ciammaglichella che in una mezz'ora abbondante con l'Under 20 ha anche segnato un gol. In attesa delle ultime partite dei due primavera e dei sudamericani, fin qui Pedersen, Maripan e Sanabria non hanno giocato con le nazionali, il che rappresenta una grande amarezza per Vanoli che poteva sfruttarli per riuscire a farli entrare negli schemi della squadra. Tra le fila del Lecce invece tutti e 8 i nazionali convocati hanno giocato: guidano il gruppo giallorosso Gaspar (Angola) e Rafia (Tunisia) con 180', Kristovic (Montenegro) con 168' e infine Dorgu a cui sono bastati 60 secondi per segnare il primo gol con la Danimarca nella sua mezz'ora di gioco. I quattro sono gli unici fin qui ad aver terminato i propri impegni con le Nazionali. Per Ramadani e Berisha (Albania), Lassana Coulibaly (Mali) e Banda (Zambia) si attende ancora l'ultima partita da giocare per completare il minutaggio.
Quando torneranno i nazionali: grana sudamericani per Vanoli
—11 granata contro 8 giallorossi impegnati con la propria Nazionale, 7 granata sono già tornati all'ombra della Mole, mentre 4 giallorossi sono rientrati alla corte di Gotti. Ne rimangono dunque ancora 4 per ciascuno ancora in giro per il mondo: Vanoli è ancora privo di Ciammaglichella, Njie, Maripan e Sanabria, mentre Gotti aspetta ancora Ramadani, Berisha, Coulibaly e Banda con la differenza che il tecnico salentino potrebbe tornare ad avere tutta la rosa a disposizione già da giovedì 12 settembre, visto che le partite di Albania, Mali e Zambia sono fissate per oggi, martedì 10 settembre. Per Vanoli invece il discorso è ben diverso: Ciammaglichella e Nije finiscono oggi gli impegni con la Nazionale e mercoledì 11 torneranno a Torino, anche Maripan giocherà questa sera l'ultima partita ma visto il lungo volo arriverà con ogni probabilità giovedì, mentre il Paraguay di Sanabria giocherà domani, mercoledì 11, la seconda partita di qualificazione per i Mondiali ritardando il suo rientro a venerdì 13 settembre. Maripan e Sanabria dovranno inoltre affrontare due voli transatlantici con fuso orario annesso, e questo complica ulteriormente il loro rientro in gruppo. L'ultimo a rientrare alla corte di Vanoli sarà dunque Sanabria, che dovrebbe tornare a lavorare con l'intera rosa tra venerdì e sabato, la vigilia di Torino-Lecce, considerando che di norma il primo giorno di rientro verrà effettuato lavoro differenziato e di scarico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA