- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Nikola Vlasic ha ritrovato e sta ritrovando minuti con la Nazionale (LEGGI QUI). Il problema che lo aveva afflitto nella seconda parte del match contro il Genoa è ormai un lontano ricordo. Già sul momento non sembrava preoccupare, a maggior ragione a distanza di una settimana dopo gli impegni con la Croazia assolti brillantemente dal trequartista granata. A inizio stagione Vlasic è apparso poco brioso. La principale motivazione è una preparazione effettuata lontano dal gruppo condotto da Ivan Juric. Il suo arrivo agostano ha certamente reso un po’ più complicato il suo compito dal punto di vista fisico perché ha fin da subito dovuto recuperare un certo gap con i colleghi. La pausa per le Nazionali, in tal senso, non è così sconveniente per un caso come quello di Vlasic perché i due impegni della Croazia lo devono necessariamente aiutare a mettere benzina nelle gambe in vista della ripresa con il Torino. Questi dieci giorni in Nazionale, quindi, sono funzionali per colmare quel gap di inizio stagione, il quale l’ha lasciato un po’ in ombra nelle prime tre uscite stagionali. Tra l’altro, a dispetto dell’altezza, Vlasic è giocatore dalla muscolatura molto accentuata e perciò necessita di più tempo rispetto ad altri per entrare effettivamente in condizione.
Vlasic sarà una pedina fondamentale del Torino di Juric nella stagione 2023/2024 perché può ricoprire più ruoli e proprio per questo motivo è stato fortemente rivoluto dal tecnico croato nel corso dell’estate. Vlasic più di ogni altro permetterà al Torino di modificare il modulo in corsa, se Juric lo riterrà opportuno. Oltre a trequartista nel consolidato e consueto 3-4-2-1, dove un po’ tutti in Serie A hanno imparato a conoscerlo, Vlasic può anche agire come trequartista unico in un 3-4-1-2 (soluzione che potrebbe essere adottata dal Torino dopo l’arrivo di Zapata). E poi potrebbe anche figurare come mezzala di qualità nel 3-5-2 (altra opzione per il prosieguo stagionale granata, soprattutto quando Sanabria sarà pienamente recuperato e potrà affiancare Zapata). Infine, in caso di formazione molto difensiva potrebbe anche fare la seconda punta in un 3-5-1-1 abbottonato. Numeri a parte, Vlasic è davvero un jolly prezioso per Juric e averlo in condizione per tutto il mondo granata risulta imprescindibile.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA