toro

Voglia di tridente

Redazione Toro News

di Salvatore D'Arienzo

Come si risolve lo spinoso problema della sterilità offensiva e soprattutto come ovviare a Genova all’assenza di Roberto Stellone? I dubbi su chi...

"di Salvatore D'Arienzo

"Come si risolve lo spinoso problema della sterilità offensiva e soprattutto come ovviare a Genova all’assenza di Roberto Stellone? I dubbi su chi schierare nel reparto avanzato staranno tormentando Novellino che, privo del suo bomber principe, non può permettersi di sbagliare ancora e deve ponderare la scelta migliore ai fini del bene della squadra. La redazione di Toro News, a questo proposito, ha deciso di farvi esprimere la vostra opinione in merito, proponendovi un sondaggio su tale argomento.

"Chi in attacco a Genova quindi ? Questa la domanda a cui un numero considerevole di utenti del sito ha deciso di rispondere, scegliendo tra una serie di alternative. Ebbene, secondo il 35 % degli appassionati granata lettori di Toro News, la scelta migliore sarebbe quella del tridente, con Rosina e Recoba ad agire, sulla trequarti, alle spalle del rientrante Nicola Ventola. Insomma, l’attaccante barese sostituirebbe in tutto e per tutto Stellone per caratteristiche e ruolo tattico, con i due fantasisti, apparsi, tra l’altro, in splendida forma in questa settimana di allenamenti, soprattutto il Chino devastante in partitella giovedì, ad inventare alle sue spalle.

"Ma il 4-4-2 è da sempre il marchio di fabbrica di Novellino, e, anche se i tifosi vorrebbero uno strappo alla regola per scardinare la difesa rossoblù, sarà probabilmente questo lo schema tattico che il tecnico di Montemarano adotterà a Marassi. Quindi uno tra Rosinaldo e il Chino verrà quasi sicuramente sacrificato e, in uno schema che prevede un duo d’attacco, voi tifosi preferireste, anche se di poco, vedere in campo Ventola con uno appunto tra Rosina e Recoba, 9 % di preferenze per entrambe le soluzioni, piuttosto che una coppia formata da Di Michele e dallo stesso Ventola, 8 %. Soltanto il 3 % dei votanti, invece, vedrebbe bene il rientro da titolare di Sasa Bjelanovic al fianco del folletto di Guidonia David Di Michele.

"Ma resta comunque il tridente la soluzione più ‘gettonata’ dagli utenti di Toro News che come seconda alternativa al trio Recoba-Ventola-Rosina scelgono quello formato dai tre funamboli e cioè con Di Michele al posto di Ventola, 20 % dei voti totali. Soluzione questa, sperimentata per l’unica volta in stagione all’andata all’Olimpico per 51 minuti, che non darebbe punti di riferimento al reparto arretrato genoano ma, probabilmente, non adottabile visto che il Toro è ormai da tempo abituato a giocare con la boa centrale affiancata, a seconda della partita, da una o due mezzepunte.

"La palla ora passa a Novellino che con tutta probabilità proporrà Ventola dal primo minuto, resterà da capire con chi a fianco e soprattutto con quanti uomini offensivi. Le molteplici soluzioni tattiche potrebbero aprire scenari impronosticabili, con ci stupiremmo nemmeno di vedere dal primo minuto Lazetic con il conseguente spostamento di Rosina sulla fascia destra, in una sorta di tridente camuffato con le due punte davanti, oppure con lo spostamento in fascia di Barone che avanzerebbe Rosina o Recoba o Di Michele al fianco di Ventola, l’unico che sembra sicuro del posto da titolare.

"A Monzon quindi la scelta, con l'augurio che possa essere la migliore possibile...